postimg
ago 2009 21

Si è svolto ieri, giovedì 20 agosto, il primo dei due appuntamenti con la IV edizione di NociCortinfestival – Festival internazionale del cortometraggio, il concorso dedicato al cinema corto organizzato dall’Associazione Culturale “Nocicinema”, con il patrocinio del Comune di Noci e della Provincia di Bari.

Sul palco del festival, in Piazza Plebiscito, i primi 8 cortometraggi dei 16 italiani e stranieri in concorso.
Hanno presentato la serata i giovani Francesco De Luca ed Elena Paparusso.
Insieme ai cortometraggi gli interventi teatrali di Domenico Marocchi, che ha omaggiato Pierpaolo Pasolini e Domenico Modugno con “Cosa sono le nuvole”, tratto dal film “Capriccio all’italiana”, e ad Ettore Petrolini con il monologo “I casi sono due”.

Ospiti presenti nella gremita Piazza Plebiscito: il produttore del cortometraggio spagnolo “Basket Bronx” Hiker Ganuza; il regista bitontino del cortometraggio “Se dobbiamo andare andiamoci” Vito Palmieri e i giurati Salvatore Marino e Angelo Orlando.

Ottimi risultati di pubblico per questa prima proiezione di corti: un pubblico vasto e attento ha seguito le otto opere in concorso.

Si prosegue stasera con:

Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti (Fano – PU);
True beauty this night di Peter Besson (produzione Germania/Stati Uniti), con Dustin Seavey, Sentry ne “La maledizione della prima luna”;
Il giorno del Jujitsu di Antonio Zucconi (Borgonovo V.T. – PC);
Dans nos veines di Guillaume Senez (Francia);
Nonsostare di Gianluca Sportelli (Gioia del Colle – BA), che annovera tra i protagonisti l’attore Paolo Sassanelli;
What’s next? di Adrian Flückiger & Claudia Röthlin (Svizzera);
Il male assoluto di Francesco Colangelo (Foggia), cortometraggio con il David di Donatello per “L’aria salata” Giorgio Colangeli e la piccola interprete di “Un medico in famiglia” Eleonora Cadeddu;
Hammerhead di Sam Donovan (Gran Bretagna).

A seguire la premiazione dei:

• Miglior Corto Italiano
• Miglior Corto Straniero
• Premio Ecoland al Miglior Corto Ambientale
• Premio del pubblico Città di Noci
• Premio della Critica

a cura della giuria di qualità composta dal regista, attore e sceneggiatore Angelo Orlando, dall’attore e personaggio televisivo Salvatore Marino, dal regista Pippo Mezzapesa, dalla giornalista del Corriere del Mezzogiorno Michela Ventrella.

Stasera anche la premiazione della sezione speciale dedicata all’ambiente valutata dalla rappresentante di Legambiente Bari (partner del festival) Monica Ricco.

Lascia un commento!