Error fetching Flickr photos: A feed could not be found at http://api.flickr.com/services/rest/?method=flickr.photos.search&lang=en-us&format=feed-rss_200&api_key=025c6ad7652272de88bfd7595ac9d9f0&user_id=47456271@N08&sort=date-taken-asc&tags=2011&per_page=36. A feed with an invalid mime type may fall victim to this error, or SimplePie was unable to auto-discover it.. Use force_feed() if you are certain this URL is a real feed.

“… abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose”

Tra le viuzze e le tipiche “gnostre”, la bellezza dei comignoli in pietra e le caratteristiche “logge”, tra le antiche chiese secolari, la pace degli ulivi, i trulli e le affascinanti masserie, vive un popolo che si nutre di tradizioni e di nuovi stimoli culturali. Questi Luoghi incantevoli sono stati le scenografie naturali dei cortometraggi realizzati per “Taglia Corto”, la gara tra troupe cinematografiche provenienti da tutta Italia che si sono sfidate in sole ottanta ore per la produzione di un corto.
Con il lancio di “Taglia corto”, l’edizione del 2011 è riuscita nell’intento di intraprendere un primo passo nel percorso cinematografico che coniuga la dimensione artistica e culturale con quella sociale e relazionale. In che modo? Guardandoci attorno, confrontandoci con diverse realtà, riscoprendo modi, usi e tradizioni di una comunità. Il movie camp “Taglia corto” ha visto la partecipazione di dieci troupe e la produzione di otto cortometraggi.

Oltre ai dieci cortometraggi in gara per aggiudicarsi i premi della 6ª edizione del NociCortinfestival, i fortunati spettatori, hanno potuto godere gratuitamente della visione delle opere partecipanti alla sezione dedicata ai registi emergenti di sette accademie di cinema europee che hanno condiviso gli obiettivi dell’associazione Nocicinema, di contribuire allo sviluppo di un modello culturale cinematografico europeo in grado di poter esercitare un’influenza al di fuori dell’Unione. La sezione ha visto l’inizio della collaborazione con:

  • Academy of Performing Arts in Bratislava (Slovacchia);
  • Polish National Film Television and Theatre School (Polonia);
  • Academy of Theatre, Radio, Film and Television (Slovenia);
  • ENS Louis Lumière (Francia);
  • The Konrad Wolf Potsdam-Babelsberg Film and Television University (Germania);
  • Escola superior de teatro e cinema (Portogallo);
  • National Film and Television School-Beaconsfield Studios (Regno Unito)

Memorabili nella sesta edizione del Nocicortinfestival le interviste agli ospiti d’eccezione Sergio Rubini e Sebastiano Somma che hanno regalato al pubblico momenti di rara intensità.

Premi e vincitori

La giuria di qualità composta dall’attrice e doppiatrice Rossella Izzo, dal doppiatore Luigi La Monica dal regista Vito Palmieri ed il giornalista e scrittore Tommaso Chimenti, ha assegnato il Premio NociCortinfestival come miglior cortometraggio a “Omero-bello-di-nonna” del regista Marco Chiarini.

Gli altri premi assegnati:

  • Miglior Corto concorso “Taglia Corto”: La Rivoluzione, Pincho Team – 2011
  • Menzione Speciale concorso “Taglia Corto”: Lo schiaccianoci, Tommy Di Lauro – 2011
  • Miglior Corto “Accademie del Cinema Europee”: The Confession, Tanel Toom – 2011
  • Premio del Pubblico “Città di Noci”: Protect tha nation, Candice Reisser – 2010
  • Premio Studenti: The astronaut on the roof,  Sergi Portabella – 2010
  • Menzione Speciale Giuria di qualità NociCortinfestival: The astronaut on the roof, Sergi Portabella – 2010