Un pubblico sempre più numeroso, un’organizzazione in crescita, la partecipazione attiva di registi, attori ed esperti; lo spettacolo, l’ospitalità; e poi le centinaia di opere pervenute, l’attenzione all’ambiente e allo sviluppo del territorio attraverso la visione dei corti a tematica ambientale, la magia delle splendide serate dell’estate pugliese. Tutto questo ha contribuito al successo della IV edizione del NociCortinfestival.

Dei 16 corti in concorso, il premio di Miglior Corto Italiano è andato al regista Gianluca Sportelli con “Nonsostare”. Con “Basket Bronx” il regista spagnolo Martin Rosete si è aggiudicato il premio di Miglior Corto Straniero. Il Premio della Critica è stato assegnato al regista inglese Sam Donovan, mentre è risultato vincitore del Premio del pubblico della Città di Noci il corto “El mueble de las foto” del regista Giovanni Maccelli.

La giuria ha visto partecipi il regista, attore e sceneggiatore Angelo Orlando, l’attore e personaggio televisivo Salvatore Marino, il regista Pippo Mezzapesa, la giornalista del Corriere del Mezzogiorno Michela Ventrella e la rappresentante di “Legambiente BariMonica Ricco. Ha premiato il cortometraggio “Peace“ del turco Tolga H. Yuceil, vincitore della sezione Ecoland dedicata all’ambiente, il responsabile del Circolo Legambiente di Bari, Marino Spilotros. Menzione speciale per il cortometraggio “Se ci dobbiamo andare andiamoci” di Vito Palmieri.