postimg
apr 2013 22

Ad Hollywood, Los Angeles, nella splendida cornice del Grauman’s Chinese Theatre dove da otto anni si tiene l’HollyShort Film Festival l’aria è fresca di novità. Sono ancora aperte le iscrizioni alla IX edizione del festival e per dieci giorni, dal 15 al 25 Agosto, Hollywood si trasformerà in una grande festa che ospiterà centinaia di filmmakers e opere cinematografiche suddivise in quasi 20 categorie per un totale di più di 200 tra cortometraggi, music video e documentari.

Nonostante le crescenti difficoltà di inserimento nel mercato cinematografico, perfino nella mecca del cinema, l’HollyShort Film Festival si presenta come un ottimo punto di partenza e di ritrovo, con un’ampia possibilità per tutti i talenti emergenti di entrare a far parte di un circuito internazionale. Nella scorsa edizione tra le varie opere, sono stati presentati tre cortometraggi italiani: Disinstallare un amore di Alessia Scarso, Gamba Trista, corto d’animazione di Francesco Filippi e, dulcis in fundo: Oroverde di Pierluigi Ferrandini. Quest’ultimo vincitore del premio HollyShort istituito da Nocicinema. Il NociCortinfestival sembra aver portato fortuna al giovane regista che, già nel 2008, si era aggiudicato il premio come miglior cortometraggio della III edizione con il corto Vietato Fermarsi.

Nell’attesa di visionare il suo prossimo lavoro su Rodolfo Valentino, i filmakers di Hollywood sono rimasti positivamente impressionati dall’emozionante Oroverde, una storia tutta pugliese sulla rivolta delle donne di Tricase contro la chiusura delle piantagioni di tabacco nell’Italia fascista, rivissuta attraverso i ricordi della ormai anziana protagonista. Il regista ha ricevuto numerosi riscontri positivi anche dal pubblico ed una calorosissima accoglienza dagli organizzatori e fondatori del Festival: Daniel Sol e Theo Dumont, da sempre attenti al panorama del cinema indipendente e scrupolosi nella scelta delle opere da presentare. Entrambi entusiasti della partnership con il NociCortinfestival, che coinvolge anche il rinomato Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, diretto da Alberto Di Mauro, anche quest’anno collaborano al meglio per promuovere la migliore cinematografia emergente mondiale.

Tutti i registi che parteciperanno all’ottava edizione del NociCortinfestival avranno la possibilità di vincere il “Premio Hollyshorts” e presentare (a spese dall’Associazione Nocicinema) il proprio corto ad Hollywood durante lo svolgimento dell’HollyShorts Film Festival. Partecipa anche tu!

Puoi iscrivere il tuo corto su Withoutabox eseguendo l’upload di tutto il materiale direttamente online e risparmiando sui costi di spedizione, o compilando il form sul nostro sito.

Domande, proposte, suggerimenti? Contattaci qui.

Lascia un commento!