postimg
mar 2013 11

Il corto “Muri puliti” di Davide Tromba è vincitore dei “Corti d’argento 2013” sezione animazione. Il regista sarà presente alla premiazione che si svolgerà il 12 marzo prossimo presso il Cinema Sala Trevi di Roma.

Erano state due le opere partecipanti alla VIII edizione del NociCortinfestival selezionate per vincere il prestigiosissimo premio istituito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Si tratta di due dei più bei cortometraggi prodotti negli ultimi anni in Italia, che ci hanno regalato tante emozioni durante le proiezioni nella scorsa edizione del festival: “Muri puliti” di Davide Tromba che racconta la storia della società italiana prima dell’avvento della televisione e “Oroverde” di Pierluigi Ferrandini, la storia vera sulle rivendicazioni delle lavoratrici di tabacco nella Puglia di inizio secolo.

Il concorso “Corti d’argento” istituito nel 1992, promosso da giornalisti cinematografici, costituisce la sezione cortometraggi dei “Nastri d’Argento” che il SNGCI assegna dal 1946 ai talenti del cinema italiano. Premio molto amato dal cinema e riconosciuto dal MiBAC di Interesse Culturale Nazionale, i Nastri d’argento sono il più antico riconoscimento per il mondo del cinema italiano, secondi nel mondo solo agli Academy Awards.

Il NociCortinfestival è dalla VIII edizione del 2012, tra i festival italiani che costituiscono la base delle pre-selezioni dei “Corti d’argento”.

 

Lascia un commento!