postimg
lug 2012 29

“Oroverde”, cortometraggio di Pierluigi Ferrandini, si aggiudica il “Premio Speciale Hollyshorts” della settima edizione del NociCortinfestival, riconoscimento che consentirà al regista pugliese di partecipare all’ottava edizione dell’Hollyshorts Film Festival, in programma ad agosto al Grauman’s Chinese Theatre di Los Angeles.

Il premio, è il frutto della partnership tra l’Associazione culturale Nocicinema e HollyShortsFilm Festival, ed ha lo scopo di promuovere i registi emergenti più promettenti e i vincitori dei due festival di cortometraggi.

La cooperazione tra i due festival ha già ottenuto, come riconoscimento all’intraprendente lavoro svolto, il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura in Los Angeles.? Il festival americano, ha ospitato negli anni star del cinema internazionale come Demi Moore, David Lynch, Jessica Biel, Paul Haggis, Kirsten Dunst, Josh Brolin, Rick Rosenthal, Larry Hankin.

“Oroverde” è una storia vera, raccontata sul filo dei ricordi. Sullo sfondo, la città di Tricase e le piantagioni di tabacco in cui la protagonista Bianca Panarese, all’epoca 13enne oggi 88enne, ha imparato la vita, la morte, il lavoro duro, l’amore e l’affetto per il fratello Pietro, ucciso durante le proteste contro il trasferimento del consorzio A.C.A.I.T. Il corto di Ferrandini, prodotto da Dionysia Film con il contributo dell’ Apulia Film Commission, è ambientato nel 1935 ed è stato girato interamante in Salento.

La texana Marta Alicia Masferrer, con il suo cortometraggio Asternauts, è invece la vincitrice americana del Premio Hollyshorts  e sarà a Noci durante le serate finali del NociCortinfestival.

Lascia un commento!