postimg
ago 2010 26

Si è conclusa domenica 22 agosto la quinta edizione del NociCortinfestival.
Un’edizione ricca di novità, che ha entusiasmato un pubblico sempre più partecipe e interessato.

La giuria, composta dall’attore e regista Alessandro Haber, da Pan Ruojian, vice presidente presso il dipartimento di Letteratura della Beijing Film Academy, Sergio Basso, assistente alla regia e dialoghista de “La stella che non c’è” di Gianni Amelio, Giuseppe Albano, regista lucano, Raffaella Del Vecchio, responsabile Accoglienza Produzioni dell’Apulia Film Commission, Anna Puricella, giornalista de La Repubblica, ha assegnato il Premio NociCortinfestival come miglior cortometraggio a “Touch”, il toccante lavoro dell’americana Jen McGowan e una Speciale Menzione a “Catafalque”, corto di Christoph Rainer proveniente dall’Austria.

Il Premio “Ciak! Si ride”, riservato ad opere dal carattere comico, è andato all’ironico “La Pelotas”, corto svizzero ma ambientato in Argentina di Chris Niemeyer.

Menzione speciale, per la stessa categoria, è stata assegnata a “Oggi gira così”, commedia italiana di Sydney Sibilia con Pietro de Silva.

Il pubblico presente alla manifestazione ha decretato vincitore del Premio Città di Noci il cortometraggio italiano 41, di Massimo Cappelli, con Ugo Dighero.

Della sezione Short Of[f], dedicata a cortometraggi indipendenti prodotti a basso costo, visionabile e votabile esclusivamente su internet sul sito www.nocicinema.it, ha vinto il Premio Short Of[f] l’animazione olandese “Slim Pickings Fat Chances” di David de Rooij e Jelle Brunt.

La Giuria degli Studenti, composta da studenti delle scuole superiori, al debutto in veste di giurati del Nocicortinfestival, ha decretato come vincitore del Premio Studenti il film “Il mio ultimo giorno di guerra” di Matteo Tondini (Italia).

Lascia un commento!