postimg
ago 2009 22

Si è conclusa ieri, venerdì 21 agosto, con ottimi risultati, la IV edizione di NociCortinfestival – Festival internazionale del cortometraggio, il concorso dedicato al cinema corto targato Associazione Culturale “Nocicinema” e realizzato con il patrocinio del Comune di Noci e della Provincia di Bari.

Nelle due serate del festival si sono avvicendati cortometraggi, ospiti prestigiosi, interventi teatrali e musicali.
Piazza Plebiscito, cuore del centro storico nocese e location della manifestazione, ha accolto un pubblico vasto, variegato e attento, proveniente dall’intero territorio regionale.
Dopo la visione dei 16 corti in concorso, la giuria di qualità, insieme agli spettatori in sala, ha decretato i vincitori dei 4 premi in palio.
Il premio Miglior Corto Italiano è andato al giovane regista di Gioia del Colle Gianluca Sportelli, per il corto Nonsostare con protagonista Paolo Sassanelli.

Ha vinto il premio Miglior Corto Straniero il film girato a metà strada tra la Spagna e gli Stati Uniti Basket Bronx di Martin Rosete.
Si è aggiudicato il Premio della Critica Hammerhead, il corto dell’inglese Sam Donovan, mentre il Premio del pubblico Città di Noci è andato a El mueble de las fotos dell’italiano Giovanni Maccelli.

Questi i nomi della giuria di qualità del 2009: il regista, attore e sceneggiatore Angelo Orlando, l’attore e personaggio televisivo Salvatore Marino, il regista Pippo Mezzapesa, la giornalista del Corriere del Mezzogiorno Michela Ventrella e la rappresentante di Legambiente Bari Monica Ricco.

Ha premiato il cortometraggio vincitore della sezione speciale della IV edizione di NociCortinfestival dedicata all’ambiente il responsabile del Circolo Legambiente di Bari Marino Spilotros. Il Premio Ecoland al Miglior Corto a tematica ambientale è andato a Peace del turco Tolga H. Yuceil.

Una Menzione speciale voluta dal Comune di Noci è giunta al cortometraggio Se ci dobbiamo andare andiamoci del regista bitontino Vito Palmieri. Ha consegnato il premio insieme al Sindaco l’europarlamentare Barbara Matera, ospite del festival.

NociCortinfestival continua a mostrarsi negli anni come un evento in grado di proporre il meglio del cinema corto internazionale ad una platea numerosissima ed eterogenea.

Alta la soddisfazione dell’Associazione organizzatrice dell’evento.

Lascia un commento!